Ballata

Posted On 14 febbraio 2008

Filed under Senza categoria

Comments Dropped 2 responses

 
Nell’alba, quando freme lo sparviere
per suo costume, ché il piacere lo punge,
canta l’allodola in gaudio, riceve
il compagno e alle sue piume si giunge,
voglio offrirti, ed a ciò mi spinge ardore
quel che par buono a chi d’amor si strugge.
Sappi, nel libro suo lo scrisse Amore;
e questo è il fine che insiem ci congiunge.
 
Senza contrasto, donna del mio cuore
sarai, fino a che morte mi dissolve.
Dolce lauro che difende il mio onore,
schietto olivo che amarezza mi toglie,
Ragion non vuole che io mi dimezzi,
e a questo suo volere il mio s’aggiunge,
di servir te, ma che più mi ci ammezzi;
e questo è il fine che insiem ci congiunge.
 
Quando si abbatte su di me il dolore,
per la Fortuna che di rabbia schiuma,
l’occhio tuo dolce sperde il suo furore,
né più né meno che il vento la bruma.
Così non perdo il seme che in te spargo
se il frutto m’assomiglia. Dio m’ingiunge
di zappare il tuo campo e di fecondarlo;
e questo è il fine che insiem ci congiunge.
 
O principessa, odi ciò che riassumo:
che si possa il mio cuor dal tuo disgiungere
mai non sarà, tanto da te presumo;
ed è questo il fine che insiem ci congiunge.
 
                                                                                      (François Villon, tratto da: Il Testamento)
2 Responses to “Ballata”

  1. Marisel

    wellaaaaaaaaaa !!! haha forza piccioni allor !!! ma anche no, anzi proprio nono !!! ti stai preparando per domenica mr.professor utonium : "che stava cercando di creare la bambina perfetta dalla combinazione di zucchero, cannella ed ogni cosa bella, quando accidentalmente fa cadere nel miscuglio una provetta di "Chemical X". hahaha !!! cmq. ammazza che romantico che sei !!! con questa bella poesia di villon il 14 febbraio, ma in qualita di sostenitrice del club delle single non posso aderire !!! XD baci a presto !!!

  2. jacopo

    Cavoli che romanticone!!!! prorprio bella poesia!!! brao!!!!

Rispondi

